Per chi non lo sapesse, le “siciliane fritte”, dette da qualche parte anche calzoni, sono delle squisite frittellone di pasta lievitata, a forma di mezzaluna, ripiene con mozzarella, pomodoro, origano o tanti altri ingredienti a scelta. In altre zone del sud sono anche detti Panzerotti, diffusi dal Lazio alla Calabria, dove sono diventati un classico del cibo da strada, fritto al momento da numerose friggitorie, un appetitoso street food da gustare a qualsiasi ora!

Il ripieno di base può essere arricchito con numerose aggiunte, olive, acciughe o salumi, e alla Corte può anche essere cotto in forno, per renderlo più vicino a una pizza tradizionale ma chiusa.

Da noi tutte le siciliane fritte sono dedicate alla teoria degli umori di Ippocrate. E così abbiamo la Collerica, la Flemmatica, la Malinconica e la Sanguigna. Ovviamente la ricetta della pasta è nostra, fatta apposta per fare delle Siciliane tanto asciutte da lasciarti il dubbio, fragranti e saporite, dal sapore unico e fragrante.

Ognuna con un ripieno coerente con il nome, e tutto da scoprire.

Fallo prenotando il tuo tavolo da qui: 0952500143

Ognuna con ingredienti affini al nome e tutti da scoprire. Fallo prenotando il tuo tavolo allo 0952500143 dalle 17 in poi 🙂